Benvenuta famiglia olistica! In questo post voglio parlarvi dell’importanza della cura emotiva e perchè essa è la dimensione fondamentale da essere curata, qualsiasi sia la problematica che state affrontando – fisica, mentale/cognitiva o affettiva.
Partendo dal principio che la Floriterapia di Edward Bach tratta il tema dell’equilibrio emotivo, vorrei approfondire l’argomento, per farvi capire perchè è necessario prendere cura di questa dimensione che ci appartiene sin dalla nascita e quindi, va trattato sin dal momento in cui si ha un figlio. Edward Bach ha percepito che l’energia dei fiori era tanto sottile quanto potente e per questo, ha iniziato la sua ricerca floreale curando le sue proprie emozioni. Questo accade all’inizio del secolo scorso, circa il 1926.
Grazie al suo lavoro, ormai è dal 1970 che l’OMS ha collaudato il metodo di cura floreale come “medicina complementare” e a portata di tutti in tutto il mondo.
Usare i fiori di Bach è semplice davvero, ciò che risulta difficile è però elaborare i nuovi vissuti e schemi di pensiero che emmergono da una cura floreale fatta bene. A questo proposito, la figura del floriterapeuta è fondamentale e un sostegno per il cambiamento che ci accade internamente.
I fiori di Bach non contengono parti “materiali”, cioè, molecole delle piante. Possiamo dire, che la cura avviene quindi, tramite “lo spirito” dei fiori – la loro energia – sprigionata dai fiori tramite i metodi che Bach ha studiato. Questa essenza floreale, va ad agire direttamente con la nostra “essenza”, cioè il nostro corpo emotivo.
A prescindere delle nostre credenze religiose, oggi è comprovato scientificamente che possediamo tutti un campo elettromagnetico che influenza la nostra vita fisica (corpo denso materiale) e che viene influenzato da questa essenza emotiva (sottile ed immateriale).
Attingere alla cura olistica con i fiori di Bach è accedere a una cura completa perchè attiva questa parte vibrazionale del nostro essere, dunque, ci facilita l’apprendimento delle lezioni che la vita ci mette di fronte, con più presenza d’animo, equilibrio e serenità poichè la parte atomica e subatomica che ci appartiene viene stabilizzata.
Su Bimbolistico.com, oltre alle informazioni di come sentirsi meglio e di conseguenza, tramandare tali informazioni ai nostri figli per farli apprendere concetti importanti riguardo al benessere personale, con il giusto linguaggio, avrete la possibilita di mettervi in gioco per imparare in pratica, tramite percorsi mirati, come “guarire a sè stessi”, come ci invita a fare il padre della Floriterapia, Edward Bach.
Partendo dal modo semplice con cui lui ci spiega e fa approcciare al mondo olistico grazie ai meravigliosi fiori di campo, man mano vi condurrò a diverse pratiche di benessere per provare personalmente e in famiglia altri metodi di guarigione emotiva altrettanto validi e che hanno al centro della propria praxis la cura delle emozioni e della nostra mente.
Per approffondire l’argomento visita il mio canale Youtube “Studiare Edward Bach con Cinthia Vieira” dove avrai accesso al corso gratuito “Guarisci te Stesso”.
Sarò felice di leggere i vostri commenti e rispondere le vostre domande!
Un abbraccio floreale a alla prossima,
Cinthia
Floriterapeuta certificata Bach Centre UK
Creative Professional e Arteterapeuta Integrata
Reiki Master Usui Ryoho